domenica 2 giugno 2013

Senza fine - Paranormalmente 3

Senza Fine



Titolo: Senza Fine
Autore: Kiersten White
Edito da: Giunti
Collana: Y
Prezzo: 14.50 €
Uscita: 29 Maggio 2013
Genere: YA, fantasy
Pagine: 432 p.

Trama:

Nonostante gli innumerevoli tentativi di vivere una vita normale, Evie, la ragazza che ha il dono di vedere i mostri e gli esseri sovrannaturali, non riesce proprio a fare a meno di cacciarsi nei guai. Inaspettatamente, l’Agenzia Internazionale per il Contenimento del Paranormale la richiama per una missione importantissima e, come se non bastasse, Evie scoprirà di essere la prescelta per salvare da un oscuro destino il mondo degli umani e quello del sovrannaturale. Un ex fidanzato fata, un’amica vampiro e un drago che fruga nella spazzatura sono solo alcune delle vecchie e nuove conoscenze che accompagneranno Evie nella sua ultima, rocambolesca, indimenticabile avventura. Per fortuna lo splendido vestito da sera regalatole dal ragazzo più bello dell’universo paranormale si intona perfettamente al suo inseparabile taser rosa!




Da quando ha scoperto di essere anche lei una creatura appartenente al mondo dei paranormali e non solo una ragazza con una vita un po' particolare, la vita per Evie non è stata più la stessa. Molti sono stati i cambiamenti e nonostante i continui tentativi di avere una vita normale, come una qualunque ragazza normale, i problemi continueranno a seguirla come attratti da una calamita, fino a che non sarà lei stessa a decidere di affrontarli una volta e per tutte.
In questo terzo romanzo, caratterizzato da non pochi avvenimenti, ritroviamo Evie alle prese con la sua ultima avventura. L'AICP è tornato e non ha di certo le migliori intenzioni. Il suo ex fidanzato fata continua a tormentarla (anche se si dimostrerà alla fine un valido alleato ed una persona non poi così cattiva come lei voleva credere). Una vecchia conoscenza, non molto piacevole, farà il suo ritorno. E per finire, l'intera popolazione dei paranormali ha bisogno di lei per poter finalmente tornare nel proprio mondo di origine.
Non si può certo dire che questo romanzo pecchi di immaginazione e non voglio stare qui ad esprimermi sull'originalità della storia. Ma avendo adorato questa trilogia sin dall'inizio, non posso non esprimermi in modo favorevole anche su quest'ultimo volume.


La cosa che mi piace di più di questo romanzo è in particolare lo stile fresco e semplice dell'autrice. Non ci troviamo di certo di fronte a quelle grandi storie fantasy che ti mostrano la loro imponenza sin dalla prima pagina, nè a storie profonde e riflessive, ma per chi vuole una lettura leggera, dolce e anche divertente, questa storia fa proprio al caso suo. Anche perchè è proprio questo che provo leggendo questi libri: leggerezza, tranquillità, simpatia.
In questo terzo libro, così come negli altri due, l'autrice riesce a rendere ogni cosa semplice e divertente, anche quelle scene che dovrebbero essere più ardue da affrontare per la protagonista. E inoltre, per la prima volta la protagonista non è la classica sedicenne troppo matura e complicata per la sua età,
provata da un passato difficile, emarginata o troppo profonda, ma è invece una ragazza forte e al tempo stesso semplice e soprattutto adolescente, con tutti i pregi e i difetti che scaturiscono a quell'età.
E forse è proprio per questa sua semplicità e modo di affrontare le cose che questa storia mi è piaciuta sin da subito, nonostante inizialmente non fossi molto attratta dalla trama.
Unica pecca, a mio parere, sono le pagine finali. Dopo tutta l'avventura vissuta, penso che qualche scena in più si poteva aggiungere per dare un'idea migliore del post-quasi-apocalisse. O almeno qualche scena finale in più tra lei e Preston.
Per questa ragione penso che il mio voto sia passato da 5 a 4 stelle.





Voto 4/5 stelle Goodreads

Nessun commento:

Posta un commento