venerdì 7 giugno 2013

Goddess - Il destino della dea (Starcrossed 3)

Goddess







Goddess - il destino della dea 

Autrice: Josephine Angelini


Casa editrice: Giunti Y


Prezzo: 16,50 €


Pagine: 416


Data di uscita: 5 giugno 2013




Trama:

Dopo aver  accidentalmente liberato l’intero pantheon della mitologia greca dall’esilio sull’Olimpo, Helen deve riuscire a imprigionare di nuovo tutti gli dèi senza scatenare una guerra che potrebbe essere devastante. Ma l’ira divina è violenta, così come la sete di sangue. I poteri di Helen sono aumentati e al tempo stesso è cresciuta la distanza fra lei e i suoi amici di sempre. Un oracolo infatti rivela che il male si è insinuato fra loro: c’è un traditore nella sua cerchia e i sospetti ricadono proprio sul bellissimo Orion. Helen, combattuta fra l’amore per Orion e quello per Lucas, sarà costretta a prendere difficilissime decisioni, nel disperato tentativo di evitare uno scontro finale fra dèi e mortali. Il suo destino si sta per compiere, mentre una feroce battaglia si avvicina inesorabile. Solo una dea potrà sorgere per salvare il mondo: è scritto nelle stelle. Passioni, guerre, sconfitte e vittorie si intrecciano magistralmente in questo avvincente capitolo finale di una trilogia che è già diventata un mito.

E siamo finalmente arrivati alla fine di questa trilogia che ha appassionato moltissimi lettori in tutto il mondo e che è riuscita ad incastrare abilmente la mitologia greca con una serie di altri elementi totalmente esterni quali la storia di Artù, di Atlantide e di Avalon.
In questo ultimo libro Helen si troverà ad affrontare la battaglia finale, quella che deciderà le sorti di ogni essere vivente. Poichè da quel momento in poi ci sarà un unico vincitore: o loro o gli Dei.
Dopo che Helen, Lucas e Orion sono diventati dei fratelli di sangue, Helen inizierà a divenire sempre più potente, tanto che la sua forza e i suoi innumerevoli poteri saranno temuti anche dalle persone a lei più vicine. Gli amici diventeranno nemici, i nemici diventeranno amici, e una serie di intrecci darà vita ad uno scenario completamente diverso da quello che mi aspettavo.
Dopo aver letto il primo libro, se proprio devo essere sincera, non mi sarei aspettata che l'autrice sarebbe riuscita a concludere la storia in maniera così positiva. I miei pareri sulla storia, inizialmente, erano piuttosto contrastanti. C'erano molte cose che sembravano quasi surreali e troppo lontane dalla realtà, come ad esempio la faciltà con cui i personaggi secondari accettavano i nuovi avvenimenti, quasi come a dire "Hai dei super poteri come quelli che si vedono solo nei film e un gruppo di Dei greci ti vuole morta? Ok, sembra normale". E come questo, molte altre cose.

Avevo deciso di continuare a leggerlo solo per vedere come sarebbe finita la storia, dato che una storia deve essere proprio orribile per farmi decidere di non voler sapere il seguito (e ciò è accaduto al massimo un paio di volte fino ad ora), ma per fortuna sono riuscita a ricredermi e anche se ero partita dall'idea di assegnare soltanto 2 stelle se la storia continuava sempre nello stesso modo, posso dire di essere contenta che la mia valutazione sia divenuta un 3.5 stelle.
Lo stile è sempre stato molto scorrevole e per niente pesante, nonostante i numerosi passaggi da una visione all'altra e ho apprezzato notevolmente i flashback riguardo al passato e a cosa era accaduto realmente durante la guerra di Troia.

Anche se non sono mai stata molto ferrata con la storia dell'Iliade e ho avuto qualche difficoltà nel individuare le relazioni tra i personaggi, devo ammettere che l'autrice è riuscita davvero a intrecciare perfettamente ogni cosa senza creare lacune o distorsioni alla trama. E scoprire finalmente cosa c'era alla base di tutto è stato piuttosto soddisfacente.
Spero di non essere stata molto confusionaria con questa mia recensione e spero sul serio che l'autrice possa decidere di iniziare un'altra trilogia con gli stessi personaggi. Dopotutto il finale ha lasciato aperte molte possibilità e gli spunti di certo non mancano.



3.5 stelle Goodreads

Nessun commento:

Posta un commento