domenica 28 aprile 2013

Amore Immortale e Abbraccio Immortale


Quest'oggi vi propongo non una, ma ben due recensioni insieme: Amore Immortale e Abbraccio immortale della saga Immortal Beloved di Cate Tiernan.

Amore Immortale


Titolo: Amore Immortale
Autore: Cate Tiernan
Editore: Mondadori
Pagine: 352


Nastasya ha trascorso la sua lunga esistenza tenendo il collo accuratamente coperto. Certo qualcuno, negli ultimi quattro secoli, ha visto l'oscuro disegno impresso sulla sua pelle con un amuleto rovente. Nessuno, però, che sia ancora vivo. Quanto tempo misura la vita di un immortale? Guerre, carestie e pestilenze durano il vapore di un respiro e il conto dei respiri si dimentica. Ma Nastasya non può dimenticare il massacro della sua famiglia. Carnefice d'Inverno lo chiamava la sua gente. Non era il protagonista di un'antica leggenda delle steppe, ma lo spietato predatore del Nord che, cinquecento anni prima, in uno sperduto villaggio di agricoltori, fece strage dei suoi genitori. Uccise per impadronirsi del tarak-sin, l'amuleto dotato di un potere magico immenso, che ogni casato di immortali custodisce. Da allora, Nastasya teme la magia, portatrice di sventura. Solo a River's Edge, una comunità di immortali dediti alla crescita interiore, imparerà a lasciare fluire il potere dentro di lei. Anche l'amore è potere? Forse ha il volto di Reyn, algido dio vichingo. E accende fantasie sopite, ma nel contempo risveglia visioni di un passato che non passa mai..


Abbraccio Immortale


Data di uscita: 8 novembre 2011
Titolo: Abbraccio Immortale
Autore: Cate Tiernan
Editore: Mondadori
Prezzo: 17,00
Pagine: 352


Nastasya è una ragazza un po’ troppo dark. Labbra un po’ troppo viola e capelli un po’ troppo neri come i suoi neri pensieri. Nastasya è un po’ troppo vecchia e un po’ troppo giovane. È nata nel 1551. Pochi conoscono il suo segreto, pochi sanno che è immortale tranne quelli come lei. Reyn, per esempio. Più bello dell’oscurità che la ragazza avverte dentro di sé, più attraente del male che le loro famiglie si sono inflitte in un antico tempo senza tempo, nella fredda e inospitale Islanda, quando il Carnefice d’Inverno seminava morte e distruzione. Ma oggi Nastasya conosce River, la saggia immortale, ed entra nella sua speciale comunità, dove s’insegna che a volte l’ombra è la nostra unica luce. E a volte l’amore aspetta. A volte no.

Ho conosciuto questa saga quasi per caso, dopo aver letto dei commenti positivi su goodreads e anche se la trama non mi diceva molto ho deciso di dargli una possibilità, rimanendo alla fine totalmente sorpresa e soddisfatta.

La protagonista di questa storia è Nastasya, una ragazza immortale che ha trascorso gli ultimi quattrocento anni della sua vita in maniera frivola e dedita solo al divertimento. Intorno a se aveva creato una barriera che la proteggeva da ogni genere di sentimento ed in questo modo, insieme ad alcuni amici, viveva libera da regole e da costrizioni.
Un tragico incidente causato dal suo migliore amico, tuttavia, la risveglia da quel suo stato di sonno, trascinandola bruscamente nella realtà. da quel momento in poi, Nastasya si renderà conto che la sua vita non era affatto perfetta come aveva sempre creduto e inizierà a fare i conti con i sensi di colpa.
Per cercare la recensione, così, deciderà di recarsi in una specie di rifugio per immortali smarriti, dove inizierà una vita dedita all'agricoltura, all'osservazione delle stelle e all'uso di quella magia per troppo tempo celata dentro di se e che non sempre è detita al male così come lei pensava.
Sarà in quella fattoria, inoltre, che incontrerà un altro studente, Reyn, bello come un dio vichingo, ma allo stesso tempo irritante e distaccato. E sarà a quel punto che Nastasya dovrà iniziare ad affrontare anche quella parte del suo passato che continuava a tormentarla nel corso dei secoli.

Una storia profonda e avvincente che mi ha lasciata davvero incantata. L'autrice Cate Tiernan con una semplicità indescrivibile è riuscita a dar vita ad una storia che contiene molto più di una mera descrizione di un susseguirsi di eventi.
In questi due libri, la protagonista affronta una continua lotta interiore contro se stessa e contro tutto ciò che aveva sempre creduto. La sua intera esistenza sarà messa in discussione e totalmente stravolta e per la prima volta, dopo tanto tempo, inizierà a vedere la vera differenza tra bene e male.
Certo ci saranno in entrambi i volumi degli antagonisti che le daranno del filo da torcere, specialmente nel secondo, ma alla fine credo che il principale demone da affrontare era quello rinchiuso in se stessa.

Lo stile è semplice e lineare, ricco di flashback, di momenti descrittivi e riflessivi. Non ci sono molte scene d'azione, tranne che per il finale del secondo libro, ma è comunque emozionante e in alcuni momenti anche divertente.
A differenza di altre storie, questi libri mi sono particolarmente piaciuti perchè parlano di sentimenti veri, vivi, che possono essere facilmente applicabili alla realtà di tutti i giorni. Non ci sono combattimenti contro mostri, non ci sono rivoluzioni contro un governo corrotto sul genere "uno contro tutti", ma solo lotte contro ciò che ognuno di noi si trova ad affrontare giorno per giorno: la vita. Nonostante gli elementi magici che vengono inseriti sempre di più all'interno dei due libri, questa storia è più che mai reale perchè mette in luce tutte quelle paure e quei sentimenti che ciascuno vive all'interno di se stesso e ti induce a riflettere su molti aspetti che spesso tendiamo a non considerare.
Nessuno è perfetto. Ognuno di noi ha i suoi scheletri nell'armadio. Ma non bisogna fare in modo che l'oscurità prenda il sopravvento poichè in ogni istante, in ogni singolo, anche il più piccolo, gesto, abbiamo la possibilità di fare la scelta giusta.
Dentro di noi vivono sia la luce che le tenebre e anche se in alcuni momenti ci sembra di cadere, possiamo sempre imparare dai nostri errori per diventare persone migliori, anche se pensiamo di essere perduti. Perchè ognuno merita di essere salvato. Ognuno merita di avere una seconda opportunità.
E anche se combattere contro orde di vampiri, demoni, o lupi mannari può sembrare un'impresa impossibile...non è niente se il tuo più grande nemico è nascosto dentro di te.




Voto 4.5/5 Goodreads







Nessun commento:

Posta un commento