lunedì 22 aprile 2013

Crossed

Crossed

- La fuga -



Autore: Ally Condie
Titolo: Crossed. La fuga
Casa Editrice: Fazi
pagine: 352
Prezzo: € 14,90
Data Pubblicazione: 11 novembre 2012

Trama
La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami. Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima la Società aveva scelto come suo promesso sposo Xander, il suo migliore amico: doveva essere il suo compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Il ragazzo che ama non è lui ma è Ky, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può vedere con chiarezza le mancanze e i difetti del Sistema. Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana alla ricerca di Ky, che è stato rapito e portato al confino. In quelle terre estreme Cassia potrà capire che non tutto è perduto e che dentro questo mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia è finalmente libera, libera di scegliere.




In questo secondo volume ritroviamo Cassia, che dopo essere stata trasferita insieme alla sua famiglia, decide di rischiare il tutto e per tutto per andare alla ricerca di Ky, l'aberrazione di cui si era innamorata quasi per sbaglio, a causa di un errore voluto (o forse no) da qualcuno all'interno della società.
Nonostante il brusco cambiamento subito dalla sua vita precisa e perfetta, Cassia riesce ad adattarsi ad ogni situazione con grande abilità e anche nelle situazioni limite non si lascerà abbattere dalla paura o dalle difficoltà e mostrerà di avere un carattere molto più forte di quello che aveva mostrato in Matched.
Nel momento in cui riuscirà a ritrovare il suo Ky, tuttavia, non tutto sarà come sperato e tra i due inizieranno ad intromettersi nuovi e vecchi segreti che però non riuusciranno a scalfire il loro amore.




Nonostante questo volume sia stato pubblicato

qualche mese fa, non l'ho letto subito non soltanto per i troppi impegni, ma anche perchè Matched non mi aveva ispirato molto sin dall'inizio.
Dal momento in cui ho iniziato a leggere le serie distopiche me ne sono subito innamorata. Tuttavia, in Matched avevo trovato una storia piuttosto lenta poco coinvolgente, almeno per i miei gusti.
Devo dire però che, se Matched mi è parso quasi monotono, Crossed è stato sicuramente una sorpresa con tutti i numerosi avvenimenti che hanno interessato i nostri protagonisti. Anche i personaggi, inoltre, sono stati meglio definiti: in questo libro si riesce a scoprire molto di più sul personaggio di Ky, sulla sua storia e sul suo carattere, cosa che non era accaduto nel primo volume che, a mio avviso, lo aveva reso quasi insignificante. Mi sono legata molto di più al suo personaggio così come agli altri personaggi secondari e ci sono stati momenti in cui ho davvero invidiato la forza di volontà manifestata da Cassia.
Sono davvero contenta di essermi ricreduta su questa saga: sono riuscita a riscontrare finalmente tutti gli elementi che preferisco delle saghe distopiche e spero che il mio giudizio possa migliorare ancora con il terzo volume Reached.
Per il momento il mio voto è:



                                                          3/5 stelle goodreads

Nessun commento:

Posta un commento