domenica 17 marzo 2013

Ti prego lasciati odiare

Ti prego lasciati odiare



Ti prego lasciati odiare Anna Premoli
Newton Compton
320 pagine
 
3 Gennaio 2013
9,90€



Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro è da sempre scontro aperto e dichiarato. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno, per caso, sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente.
E così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trascorsa in un ristorante, per farli finire sulla pagina gossip di un noto quotidiano inglese. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con la collega hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca con il facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco! Ben presto però, quello che per Jennifer sembrava uno scherzo, si rivela più complicato del previsto e un bacio, che dovrebbe far parte della messa in scena, scatena brividi e reazioni del tutto inattesi…



Ti prego lasciati odiare è un libro semplice e coinvolgente, che riesce ad attirare il lettore sin dalle prime pagine.Un libro adatto a ragazzi e adulti, in grado di conquistarti il cuore pagina dopo pagina.
Niente vampiri, licantropi o altri esseri fantastici, ma solo una travolgente storia d'amore che nasce nel modo più inaspettato e soprattutto con la persona più inaspettata.
Dopo serie e serie di storie d'amore tormentate da maledizioni, destini crudeli e lotte sovraumane, adesso assistiamo al successo di una storia la cui ambientazione è la più reale e forse addirittura noiosa possibile.
Ma è proprio ciò, secondo me, che rende questo libro un caso editoriale. Chi avrebbe mai pensato che tra carte, numeri e documenti noiosi, potesse nascere un amore così travolgente?
La semplicità della vita quotidiana, la descrizione di una realtà vicina alla nostra, sono tutti elementi che permettono al lettore di immedesimarsi facilmente all'interno della storia divenendo un tuttuno con i suoi personaggi e scoprendo così, pagina dopo pagina, nuove emozioni e sensazioni che ti accompagneranno poi, anche una volta terminata la lettura.


Sarà che ho un debole per le storie in cui i protagonisti prima si odiano e poi finiscono per innamorarsi, sarà che Ian è il genere di ragazzo che tutti vorrebbero avere al proprio fianco, ma c'è da dire che questo è un libro che stupisce non per la sua particolarità, ma per il modo in cui riesce a travolgerti.

Chi di coloro che hanno letto questo libro non ha riso, pianto e non si è emozionato insieme alla protagonista? Chi non ha desiderato di essere al suo posto mano a mano che la storia proseguiva?

Jennifer si mostra sin dall'inizio come una personalità molto forte e decisa, in grado di riconoscere il suo valore e di combattere in ogni circostanza Lavora come avvocato fiscalista in un'importante banca di Londra e in tutta la sua vita ha combattuto duramente per riuscire a farsi valere.
Insomma, lei rappresenta un po' la donna che tutti vorrebbero essere: intelligente, forte, determinata e, non bellissima, ma comunque attraente. Certo, ha anche lei i suoi difetti, e la sua paura di innamorarsi le ha impedito di capire prima ciò che a tutti era chiaro già da molto, ma come non invidiarla dopo averla vista tenere testa a tutti coloro che cercavano in ogni modo di metterla in difficoltà, senza uscirne sconfitta neanche una volta.
Eppure come tutte, anche Jenny ha il suo punto debole e il suo nome è Ian. 
Ian è il nipote di un facoltoso lord londinese che lavora come economista nella stessa banca di Jennifer e che cerca continuamente di mostrare il proprio valore e di costruirsi una vita che non sia legata solamente all'amministrazione del patrimonio di famiglia. Caparbio e determinato, è l'unico in grado di tenere testa alla nostra protagonista e di far uscire fuori il peggio di sè.
Ma nonostante i continui battibecchi e le liti furibonde che continuano a nascere tra i due da più di cinque anni, Jennifer e Ian scopriranno ben presto di avere molte più cose in comune di quanto immaginano e quelle liti si trasformeranno pian piano in qualcosa di molto più passionale e travolgente.

 


Uno stile chiaro e fluente,  dei personaggi a cui non si può fare a meno di affezionarsi 
e un amore che nasce in maniera quasi impercettibile, ma talmente coinvolgente da sembrare quasi di toccarlo con mano.
Ti prego lasciati odiare è una storia che non solo ti fa emozionare, ma che permette anche a tutte le donne di continuare a sperare nel loro lieto fine, perchè ti fa  capire che non sempre il grande amore lo si trova nelle storie da favola o alla Romeo e Giulietta, ma che spesso lo si trova proprio dove meno te lo aspetti...






Voto 4/5 stelle goodreads 




 

Nessun commento:

Posta un commento