Uno splendido disastro
Data di pubblicazione: 28 Febbraio 2013
Titolo: Uno Splendido disastro
Autrice: Jamie McGuire
Casa editrice: Garzanti
Prezzo: 16, 40 €
Pagine: 336
Camicetta
immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra
la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una
ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un
padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern
University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di
università, ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e
ricominciare da capo.
Travis Maddox di notte guida troppo veloce
sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga
con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a
tutto per un suo bacio.
C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza.
Abby
lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui
e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da
cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è
assolutamente determinata a non farsi affascinare. Lei no, non ci cadrà
come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai.
Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a
dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra
un’inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado
di leggere fino in fondo all’anima tormentata di Abby e capire cosa si
nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è
in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma
Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più
profondo segreto…
Ed un'altra settimana è passata senza che sia riuscita a leggere un po'...quindi per il momento continuo le recensioni di libri che ho già letto qualche settimana fa...
Oggi tocca a: Uno splendido disastro.
Abby è una giovane ragazza un po' timida e desiderosa di passare inosservata, che per fuggire dalla sua vita precedente piena di alcool, gioco d'azzardo, brutte conoscenze e un padre che di certo non può affatto definirsi un grande esempio, decide di frequentare il college il più lontano possibile dal suo paese.
Insieme alla sua amica America, inizierà così una nuova vita avvolta dall'anonimato, fino a che l'incontro con Travis, il cugino tatuato del nuovo ragazzo di America, non segnerà per lei l'inizio di qualcosa di totalmente diverso da quello che si sarebbe mai aspettata.

Continuamente in fuga da una realtà che l'ha fatta soffrire per troppo a lungo, Abby cercherà di tenersi il più lontano possibile da lui, anche perchè lui incarca proprio tutto ciò da cui lei desidera allontanarsi, ma purtroppo quando l'amore decide di bussare alla tua porta non puoi fare niente per evitarlo.
Il personaggio di Abby viene descritto nella trama in maniera molto diverso da come è in realtà, o almeno questa è l'idea che mi sono fatta. Nell'iniziare a leggere ti immagini una ragazza timida, riservata e impacciata con la sua coda di cavallo e il maglione di cashmire, ma in realtà più il suo carattere viene definito più ti accorgi che lei è tutt'altro che una ragazza timida. Il suo passato burrascoso l'ha resa infatti molto forte e indipendente. Non è affatto la ragazzina indifesa che ci si aspetta. Al contrario, riesce a tener testa al ragazzo più ambito del college, ad affrontare situazioni pericolose senza farsi prendere dal panico e a trasformarsi anche in una ragazza attraente e per niente impacciata.Travis invece, che da subito viene presentato come il classico rubacuori che cambia una ragazza ogni notte, si trasforma poi in un ragazzo tenero all'inverosimile e (forse anche troppo) bisognoso di affetto.

Travis d'altro canto, matura per lei un attaccamento forse un po' troppo eccessivo e morboso che in alcuni casi può essere considerato anche come stalking XD
Riesco a capire perfettamente cosa provino le altre lettrici nei confronti di Travis, poichè c'è da ammettere che il modo in cui la guarda e il modo in cui la ama farebbe sognare ogni ragazza, ma l'impressione che ho avuto è che se una cosa del genere capitasse nella vita reale, sarebbe tutt'altro che piacevole.
Ma ora, terminate le mie critiche negative, passiamo a quelle positive.
Nonostante tutti i difetti posseduti dai due protagonisti, il sentimento che si viene a creare tra i due è quanto mai assurdo e impensabile. Ma è proprio questo che rende il loro rapporto così speciale. Nessuno di loro è perfetto e lo si vede dai numerosi sbagli che vengono commessi specialmente da Travis nel corso della storia, ma ciò li rende umani. E il fatto che nessuno di noi avrebbe il coraggio di affrontare delle situazioni simili sottolinea ancora di più il coraggio della protagonista nell'accettare di amare una persona che le ricorda così tanto la vita da cui sta cercando di scappare, ma che allo stesso tempo è così diversa e dolce all'inverosimile.

Devo dire che, se avessi dovuto dare un voto a questo libro mano a mano che leggevo, di sicuro questo non sarebbe stato positivo. Ma una volta terminata la storia mi sono resa conto che il messaggio che forse l'obiettivo principale dell'autrice non era quello di regalare ai propri lettori una storia appassionante e in grado di farti sognare, ma che l'amore è davvero in grado di sconfiggere il male. Anche se molte volte quel male è nascosto proprio dentro noi stessi.
3.5/5 stelle Goodreads
Nessun commento:
Posta un commento